Noleggio Operativo
Il noleggio permette di affrontare il progetto di efficienza energetica a costo zero. Le rate sono calcolate sul reale risparmio in bolletta, e il cliente beneficia già dal primo anno dei minori consumi e dell’abbattimento dei costi di manutenzione. Dopo il pagamento dell’ultima rata, è possibile acquistare l’impianto, ancora perfettamente funzionante, ad un prezzo di riscatto concordato precedentemente o restituirlo ad Axpo.
I principali vantaggi:
-
Risparmio di capitale proprio con il noleggio il cliente utilizza il bene che serve per la propria attività senza impegnare capitale proprio che può così destinare al proprio core business e senza appesantimenti di immobilizzazioni nello stato patrimoniale.
-
Operatività dei costi i costi del noleggio sono iscritti a bilancio nelle voci “spese correnti” e sono interamente deducibili. Il noleggio si configura come canone di servizio.
-
Rinnovo tecnologico e corretto dimensionamento Axpo, stipulando un contratto a lungo termine con il cliente, ha tutto l’interesse a scegliere la soluzione tecnica più appropriata al soddisfacimento dei fabbisogni energetici del Cliente in termini di taglia, prestazioni e innovazione tecnologica.
-
Mantenimento della liquidità a favore di investimenti in core-business
-
Minor costo di gestione fiscale e contabile rispetto a un contratto di finanziamento
-
Nessuna richiesta di garanzia fideiussoria
-
Operazione commerciale, non finanziaria. Mantenimento della capacità di credito
-
Massima trasparenza nei benefici energetici ed economici per il Cliente
-
La scelta della soluzione tecnologica è implicitamente garantita dalla formula di noleggio: se il Cliente non è soddisfatto non rinnova il contratto.
Cosa paga il Cliente se noleggia da Axpo?
La rata di noleggio è composta da diversi fattori:
-
Fattore di rischio del progetto
-
Costo del denaro
-
Monitoraggio & reportistica / Certificati Bianchi
-
Margine Axpo
In fase di trattativa vale la pena ricordare al Cliente che la rata di noleggio viene per trasparenza scorporata da quella di monitoraggio e manutenzione.
Il fattore di rischio serve ad Axpo per poter garantire al Cliente che la tecnologia noleggiata sia correttamente funzionante e operativa per tutta la durata del contratto. Inoltre, il Cliente può sempre scegliere di acquistare la tecnologia a prezzi predefiniti e decrescenti nel tempo.